Il settore provvede alla tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all’estero), ai servizi di carattere certificativo ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico.

Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di quelli concernenti lo “status civitatis”, assicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo.

Cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.

Provvede infine agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.

Anagrafe

L'ufficio cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente ed ogni atto, che le leggi in materia affidano ai Comuni ed in particolare, si occupa di:

rilascio documenti ( carte identità  - passaporti), autocertificazione, autenticazione di firme e copie;
 
cambiamenti di abitazione all'interno del Comune - trasferimenti di residenza da altro Comune o dall'estero;

Servizio Elettorale

Albo presidenti di seggio e scrutatori
Iscrizione albo presidenti di seggio e scrutatori

Tessera elettorale e certificati
Certificazioni elettorali e tessera elettorale

Risultati elettorali
Elezioni comunali, provinciali, regionali, politiche , europee, referendum

Servizio Stato Civile

L'Ufficio dello Stato Civile situato al pianoterra cura la regolare tenuta dei registri dello Stato Civile ed in particolare si occupa di:

  • nascita
  • ricezione denunce di morte,certificazione, cimitero
  • pubblicazioni matrimoniali e atti di matrimonio
  • Separazione e divorzio avanti all'Ufficiale di Stato Civile 

Servizio Leva

Competenze Ufficio Leva:
• formazione delle liste di leva, aggiornamento dei ruoli matricolari, rilascio delle attestazioni di esito di leva e consegna del foglio di congedo illimitato;
• ogni altro procedimento determinato dall’evoluzione normativa connessa all’attività dell’ufficio.

Dal 1° gennaio 2005 è sospesa la leva obbligatoria. Fino al 31 dicembre 2004 sono stati chiamati a svolgere il servizio di leva i giovani nati entro il 1985.

Dalla stessa data è diventato operativo il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE. Per informazioni visitare il sito della Associazione Mosaico a cui il Comune fa riferimento.

Liste di leva

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso dal 1° gennaio 2005 ma le liste di leva non sono state eliminate: devono comunque essere compilate e gestite ogni anno, per ciascuna classe di leva, a cura dell'Ufficio Leva del Comune. Quest'ultimo, infatti, provvede a reperire la documentazione relativa ai giovani che ogni anno compiranno il 17° anno di età e che verranno iscritti sulle liste della rispettiva classe di nascita e sui ruoli matricolari. Liste e ruoli matricolari rimangono depositati presso il Comune, a disposizione in caso di ripristino del servizio di leva obbligatorio. L'iscrizione dei giovani sulle liste avviene d'ufficio. Si può chiedere, comunque, di svolgere il servizio militare facendosi arruolare come volontari. Per informazioni sull'arruolamento, sui relativi bandi e per i concorsi visitare il sito http://www.difesa.it

 

Orari

Apertura al pubblico

Lun
10:00 - 12:30
Mar
10:00 - 12:30 / 15:30 - 17:30
Mer
Chiuso
Gio
10:00 - 12:30 / 15:30 - 17:30
Ven
Chiuso
Sab
10:00 - 12:00
Primo e terzo sabato del mese
Ultimo aggiornamento

Fri Apr 05 18:37:10 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri