Il settore ha il compito di garantire l'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l'assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell'ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.
L'ente ha adottato il nuovo Regolamento di Contabilità Armonizzato ai sensi dell'art 152 del D.lgs. 267/2000 modificato ed integrato dal DLGS.118/2011 e n. 126/2014 approvato in Consiglio Comunale nella seduta del 03/03/2017 n.4.
In particolare:
- cura la redazione dei bilanci di previsione e dei conti consuntivi e supporta il Segretario generale o, nel caso sia nominato, il Direttore generale, nella formulazione della proposta del piano esecutivo di gestione;
- provvede alla gestione del bilancio ed alla tenuta sistematica della contabilità finanziaria ed economica generale;
- cura i rapporti con l'organo di revisione economico-finanziaria, con il tesoriere e con gli agenti contabili interni;
- assolve gli adempimenti fiscali e tributari del Comune e cura la gestione dei relativi rapporti verso gli istituti finanziari;
- svolge l'attivita' di gestione amministrativa del personale con riferimento alle norme contrattuali che disciplinano il rapporto di lavoro.
Il settore si articola in:
- servizio bilancio di previsione e rendiconto del comune
- servizio riscossioni e pagamenti
- servizio contabilita' fiscale
- servizio stipendi, pensioni, indennità, contratti integrativo decentrato, monitoraggio contrattazione decentrata.