Descrizione

L’Ufficio Protocollo del Comune è l'ufficio responsabile della registrazione e archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita. Ad ogni atto viene assegnato un numero progressivo e viene annotata la relativa data di registrazione. Questo processo è fondamentale per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e leggere.


Competenze

L’Ufficio Protocollo del Comune ha diverse competenze chiave:

  1. Registrazione di documenti: l’Ufficio Protocollo provvede alla registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune. Questo processo serve ad identificare in maniera univoca un documento in entrata o in uscita, attestandone legalmente la ricezione o l’invio.
  2. Gestione della posta elettronica: l’Ufficio Protocollo gestisce la casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente e altre caselle di posta elettronica.
  3. Assegnazione e smistamento dei documenti: l’Ufficio Protocollo si occupa dell’assegnazione e dello smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative.
  4. Gestione della corrispondenza in uscita: l’Ufficio Protocollo si occupa della lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uuffici interni e destinata a terzi.
  5. Pubblicazione di atti all’Albo Pretorio: l’Ufficio Protocollo si occupa della pubblicazione di atti all’Albo Pretorio del Comune.
  6. Conservazione e consegna degli atti: l’Ufficio Protocollo si occupa della conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.
  7. Gestione del centralino telefonico: l’Ufficio Protocollo si occupa del centralino telefonico e smistamento delle chiamate.
  8. Tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale: l’Ufficio Protocollo si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale.

Queste competenze sono fondamentali per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e legali.


Ulteriori informazioni

Il settore fornisce il necessario supporto tecnico ed operativo agli organi di governo del Comune. Svolge altresì attività di supporto per lo svolgimento dei compiti che la legge, lo statuto ed i regolamenti affidano al Segretario geenrale e che non rientrano nella specifica competenza degli altri settori.

Cura il procedimento e la pubblicità delle nomine istituzionali di rappresentanti del Comune in commissioni, aziende, enti ed istituzioni.
Cura la raccolta e la diffusione di leggi e documentazioni di interesse generale concernenti l'attività dell'ente.

Assicura i servizi di archiviazione, di protocollo, di pubblicità degli atti.

Provvede alla predisposizione e alla regsitrazione dei contratti che il Comune stipula con altri soggetti.


Divisione servizi

Il settore si articola in:

  • servizio coordinamento generale amministrativo
  • servizi contratti
  • servizio protocollo generale
  • volontari civici

Orari


Lun
10:00 - 12:30
Mar
10:00 - 12:30 / 15:30 - 17:30
Mer
Chiuso
Gio
10:00 - 12:30 / 15:30 - 17:30
Ven
Chiuso
Sab
Chiuso
Ultimo aggiornamento

14/08/2024, 11:46

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