Un evento organizzato di consuetudine nella seconda metà di Settembre con cadenza biennale.
Nella zona del campo a 7 comunale di Fiorano al Serio vengono allestite diverse aree, suddivise per discipline, dove le associazioni aderenti propongono gartuitamente giochi ed esercizi al fine di coinvolgere i partecipanti e favorire un piccolo assaggio della loro offerta sportiva.
E' un'inizativa rivolta principalmente a bambini e ragazzi (per alcune discipline è possibile la prova pratica anche per adulti) con alcune aree attrezzate per permettere l'attività a persone diversamente abili. Fino all'età di 11 anni è possibile ritirare gratuitamente il cartellino VIAGGIO NELLO SPORT, seguire il percorso proposto e ritirare un premio finale.
Diverse sono le attrazioni che nelle precedenti edizioni si sono proposte, come una pista di sci di fondo, un giro a cavallo, l'utilizzo di una bicicletta da corsa e un immersione in acqua con bombole, un allenamento con un robo-pong ed una prova su pedana di scherma .... il tutto accompagnato da un gradevole sfondo musicale e con la presenza di una zona ristoro.