Immagine che raffigura Pista ciclo pedonale della Valle Seriana
Pista ciclo pedonale della Valle Seriana

Parco Montecchio - Alzano Lombardo

La pista ciclopedonale della Valle Seriana parte da Bergamo ed arriva a Valbondione in modo praticamente ininterrotto, diramandosi lungo il tracciato in percorsi alternativi che raggiungono le mete della Valgandino, della Val del Riso e dell'area circostante il comune di Villa di Serio. Più di 60 km ben segnalati con indicazioni chilometriche e pannelli informativi sulla flora e fauna tipica del fiume, non è difficile avvistare lungo il percorso conigli selvatici e ibis. Lungo il tracciato si possono trovare diversi punti ristoro, parchi giochi e aree atrezzate per la sosta.

Da Alzano fino al confine di Albino abbiamo due scelte di percorso rispettivamente a destra e sinistra della sponda orografica del fiume Serio, successivamente la via è unica con qualche possibile breve variante. Si attraversa il fiume Serio diverse volte su bellissimi ponti in legno nuovi o antichi ponti medievali in passato abbandonati perché troppo stretti per le auto ma ora ben recuperati per lo scopo.

REGOLAMENTO PISTA CICLOPEDONALE

Tel. Comune di Fiorano al Serio 035 711479
E-mail Comune di Fiorano al Serio demografici1@comune.fioranoalserio.bg.it
Apertura uffici Comune di Fiorano al Serio da LUNEDI' a VENERDI' 10.30 - 12.30, i pomeriggi di MARTEDI' e GIOVEDI' 15.30 - 17.30 e SABATO 10.00 - 12.00
Tel. Comunità Montana Valle Seriana 0346 22400
Fax Comunità Montana Valle Seriana 0346 22957
E-mail Comunità Montana Valle Seriana protocollo@valleseriana.bg.it
Apertura uffici Comunità Montana Valle Seriana LUNEDI' a VENERDI' 9.00 - 12.30 e i pomeriggi di MARTEDI' e MERCOLEDI' 14.00 - 17.00

Tue Jan 16 16:58:05 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!