Tu sei qui: Portale Settori comunali Tributi TARSU TARSU

TARSU

TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI INTERNI - TARSU

 

CHE COSA E'

E' una tassa riferita allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Fiorano al Serio.

 

CHI DEVE PAGARE

Coloro che occupano e detengono locali ed aree scoperte nelle zone del territorio comunale. Sono escluse le aree comuni del condominio, le aree scoperte di pertinenza o accessorie delle abitazioni, le aree a verde.

DENUNCE

Per le NUOVE OCCUPAZIONI o VARIAZIONI deve essere presentata la relativa denuncia entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o variazione.

Scarica il Modulo di attivazione RSU

Per le CESSAZIONI la tassa è dovuta fino a quando viene comunicata con il relativo modulo, la cessazione dell'occupazione dei locali. L'art. 64 del D.Lgs. 507/93 prevede l'onere a carico del contribuente di comunicare la cessazione dell'occupazione dei locali. Il comma 3 stabilisce che la cessazione in corso di anno dell'occupazione o detenzione dei locali da diritto all'abbuono a decorrere dal bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la denuncia.

Scarica il Modulo di cessazione RSU.

DOVE EFFETTUARE IL PAGAMENTO

L'avviso di pagamento è provvisto di bollettini di C/C postale prestampati, con la possibilita' di versare l'importo in un unica soluzione alla scadenza della prima rata, in 2 rate in base alle date di scadenza indicate sull'avviso. Il pagamento può essere effettuato presso l'Ufficio POstale, la Banca oppure la Bergamo Esattorie SPA.

 

 

RIDUZIONI

 

La tariffa ordinaria viene ridotta del 30% nel caso di:

 

a) abitazione con unico occupante,

b) abitazioni tenute a disposizione da soggetti non residenti nel Comune per uso stagionale od altro uso limitato o discontinuo, a condizione:

- che vengano utilizzate nel corso dell’anno per periodi che complessivamente non siano superiori a 180 giorni;

- che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione;

- che detta denuncia contenga l' indicazione del Comune di residenza del soggetto passivo nonchè la dichiarazione di questo ultimo di non voler cedere l’alloggio in locazione o in comodato;

 

c) locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte, adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo , ma ricorrente, risultante da licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l’esercizio dell’attività, a condizione che nel corso dell’anno vengano utilizzati per periodi che complessivamente non siano superiori a 180 giorni.

 

La tariffa unitaria è ridotta del 30% nei confronti dell’utente che, versando nelle circostanze di cui alla lettera b) del comma 3, risieda od abbia dimora, per più di sei mesi all’anno, in località fuori del territorio nazionale. La riduzione si rende applicabile anche nella ipotesi che il contribuente abbia la residenza nell’alloggio al quale si riferisce la riduzione, ferme restando le altre condizioni previste dalla lettera b) del precedente comma 3.

Le agevolazioni di cui ai punti precedenti non sono fra loro cumulabili.

Domanda riduzione persona sola

Domanda riduzione stagionale

 

La tassa è altresi' ridotta del 25 % a favore di contribuento che utilizzino un composter o manufatto per il compostaggio, a condizione che sia funzionante .

Domanda riduzione composter

Prescrizioni per il compostaggio

 

Mailing list

Iscriviti per restare informato su tutte le attività, gli eventi e le novità del territorio di Fiorano.

 


 

Informativa sulla privacy

Per contatti scrivi a infiorano@gmail.com

Bacheca online

albopretorioOnline.jpg

Pubblicita' legale: 
ALBO PRETORIO ONLINE

Per visionare gli atti firmati digitalmente senza scaricare

il programma utilizzare il seguente sito

https://vol.ca.notariato.it/it

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

ATTI ONLINE

Privacy

Note Legali

URP

 

 

Il Comune

Comune di Fiorano al Serio
Via G.Sora n. 13

Tel. 035/711479
Fax 035/720340
 

Posta certificata
busta.jpg
P.E.C. E-Mail

comune@pec.comune.fioranoalserio.bg.it

Si prega di spedire messaggi alla casella di posta certificata solo tramite altre caselle di posta certificata. I  messaggi diretti alla casella  di posta certificata del Comune di Fiorano al Serio spediti da caselle non certificate vengono  scartati automaticamente. Se si isa una casella di posta non certificata scrivere alla csella istituzionale non certificata  segreteria1@comune.fioranoalserio.bg.it

 


 

 P. I.V.A. 00309870160