Tu sei qui: Portale Settori comunali Servizi Demografici Servizio Leva

Servizio Leva

 

levaCOMPETENZE UFFICIO LEVA:
• formazione delle liste di leva, aggiornamento dei ruoli matricolari, rilascio delle attestazioni di esito di leva e consegna del foglio di congedo illimitato;
• ogni altro procedimento determinato dall’evoluzione normativa connessa all’attività dell’ufficio.

Dal 1° gennaio 2005 è sospesa la leva obbligatoria. Fino al 31 dicembre 2004 sono stati chiamati a svolgere il servizio di leva i giovani nati entro il 1985.

Dalla stessa data è diventato operativo il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE. Per informazioni visitare il sito della Associazione Mosaico a cui il Comune fa riferimento.

Liste di leva

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso dal 1° gennaio 2005 ma le liste di leva non sono state eliminate: devono comunque essere compilate e gestite ogni anno, per ciascuna classe di leva, a cura dell'Ufficio Leva del Comune. Quest'ultimo, infatti, provvede a reperire la documentazione relativa ai giovani che ogni anno compiranno il 17° anno di età e che verranno iscritti sulle liste della rispettiva classe di nascita e sui ruoli matricolari. Liste e ruoli matricolari rimangono depositati presso il Comune, a disposizione in caso di ripristino del servizio di leva obbligatorio. L'iscrizione dei giovani sulle liste avviene d'ufficio. Si può chiedere, comunque, di svolgere il servizio militare facendosi arruolare come volontari. Per informazioni sull'arruolamento, sui relativi bandi e per i concorsi visitare il sito " www.difesa.it " .

Per informazioni:
Ufficio Leva tel. 035/711479 – fax 035/720340

 

postademografici@comune.fioranoalserio.bg.it

 

Il Comune

Comune di Fiorano al Serio
Via G.Sora n. 13

Tel. 035/711479
Fax 035/720340
 

Posta certificata
busta.jpg
P.E.C. E-Mail

comune@pec.comune.fioranoalserio.bg.it

Si prega di spedire messaggi alla casella di posta certificata solo tramite altre caselle di posta certificata. I  messaggi diretti alla casella  di posta certificata del Comune di Fiorano al Serio spediti da caselle non certificate vengono  scartati automaticamente. Se si isa una casella di posta non certificata scrivere alla csella istituzionale non certificata  segreteria1@comune.fioranoalserio.bg.it

 


 

 P. I.V.A. 00309870160