Copie autentiche

 

In questa pagina sono contenute le modalità per il rilascio e la presentazione di copie autentiche alle Pubbliche Amministrazioni, agli esercenti o gestori di pubblici servizi, ai privati (che acconsentano ad accettarle)

Chi e come:

L’autenticazione di copie, totali o parziali di atti e documenti, può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l’originale, o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento, o da altro funzionario incaricato da Sindaco.
Nel caso in cui il cittadino deve presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi la copia autentica di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o dal qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito dell’originale presso l’amministrazione. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.
L’operazione di autenticazione di copia è sottoposta alla normativa vigente in materia di imposta di bollo.

Modalità alternative all’autenticazione di copie:

Il cittadino, attraverso l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, può dichiarare il fatto che:

  • la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione è conforme all’originale;
  • la copia di titoli di studio o di servizio è conforme all’originale;
  • la copia di documenti fiscali, obbligatoriamente conservati dai privati, è conforme all’originale.

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi non deve essere autenticata e quindi non è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo, ma è gratuita (Mod.3).
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta ad un privato che consente ad accettarla, l’autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco ed è sottoposta alla normativa vigente in materia di imposta di bollo (Mod.3/bis).

I moduli per l'autocertificazione da presentarsi alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi, ai privati (che acconsentano ad accettarla) sono disponibili:

  • presso il Comune di Fiorano al Serio - settore Servizi Demografici - sportelli anagrafe (Via G.Sora , 13);
  • oppure scaricandoli direttamente da questa pagina.

 

 

Bacheca online

albopretorioOnline.jpg

Pubblicita' legale: 
ALBO PRETORIO ONLINE

Per visionare gli atti firmati digitalmente senza scaricare

il programma utilizzare il seguente sito

https://vol.ca.notariato.it/it

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

ATTI ONLINE

Privacy

Note Legali

URP

 

 

Il Comune

Comune di Fiorano al Serio
Via G.Sora n. 13

Tel. 035/711479
Fax 035/720340
 

Posta certificata
busta.jpg
P.E.C. E-Mail

comune@pec.comune.fioranoalserio.bg.it

Si prega di spedire messaggi alla casella di posta certificata solo tramite altre caselle di posta certificata. I  messaggi diretti alla casella  di posta certificata del Comune di Fiorano al Serio spediti da caselle non certificate vengono  scartati automaticamente. Se si isa una casella di posta non certificata scrivere alla csella istituzionale non certificata  segreteria1@comune.fioranoalserio.bg.it

 


 

 P. I.V.A. 00309870160