Tu sei qui: Portale Settori comunali Pubblica Istruzione Indicatore della situazione economica equivalente- I.S.E.E.

Indicatore della situazione economica equivalente - I.S.E.E.

L’I.S.E.E. è un indicatore della situazione economica equivalente voluto dallo Stato per valutare il reddito di tutti i cittadini e perché sia loro consentito di verificare la possibilità di fruire delle prestazioni sociali agevolate previste dalle varie leggi. Il valore dell’indicatore per accedere ai benefici può variare a seconda dei provvedimenti.

Per il calcolo dell’I.S.E.E. si fa riferimento alla somma di tutti i redditi percepiti dalla famiglia anagrafica, somma che in base al numero dei componenti e a varie situazioni viene poi divisa per dei coefficienti, esprimendo in tale modo il valore di riferimento valido per tutti i componenti di quella famiglia.

La certificazione dell’I.S.E.E. è rilasciata dall’I.N.P.S. e la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo della situazione economica della famiglia può essere presentata a qualunque sede o agenzia I.N.P.S., o presso il Comune di residenza o ai C.A.F. (Centri di Assistenza Fiscale) convenzionati. La certificazione ha validità di un anno dalla data del rilascio.

Per maggiori informazioni sull’I.S.E.E., consultare il sito http://www.inps.it